Volete visitare le aziende da cui provengono gli ortaggi che ogni settimana arrivano sulla vostra tavola? Vorreste passare una giornata bucolica raccogliendovi la frutta e facendo un bel pic-nic? Allora...ecco le nostre proposte!

venerdì 17 giugno 2011

24 giugno, festa del Patrono...e delle noci !!!

 Ma lo sapete che per tradizione i malli delle noci, necessari a produrre il nocino, si raccolgono proprio il 24 di giugno, per S. Giovanni? Questa tradizione si perde nella notte dei tempi,ma si conserva intatta ancora oggi...

Il 24 di giugno allora, vi proponiamo un'altra bella iniziativa, presso l'Azienda Biologica Pasquini!

Dalle 17, tutti invitati a bighellonare per il podere, oltre che raccogliere noci ovviamente!
Si aspetta il tramonto e il profumo di fiori che si spande intenso, non appena il sole scende oltre la collina di Magnale, antistante Tosi, e poi cena all’aperto nell’aia con  pane e schiacciate cotte a legna, affettati toscani, formaggio del contadino, marmellata di fichi e miele. Verdure dell’orto, insalata di farro. Vino. Liquore alle more e limoncello prodotti dall'Azienda... Infine un dolce che è l’incombenza preferita della padrona di casa.

Chi è musicista è ovviamente invitato a portare i propri strumenti, ed insieme si attendono i fuochi, in lontananza a competere con le lucciole che, in questo periodo, rendono i campi un brulicare di piccole fate. 
Il resto dell’illuminazione garantita dalle  immancabili lanterne color arcobaleno con cui Elga e Tommaso rendono davvero magica la loro accoglienza.

Il costo dell’iniziativa è di 15 euro.
Per partecipare è necessario prenotarsi, telefonando al 340/3147925.
Ma come?!?! Non avete la ricetta del Nocino?!?! beh, niente paura, la trovate sulla nostra Rubrica di ricette http://nonhouncavoloacasa.blogspot.com
 

1 commento:

  1. che peccato non averlo saputo in tempo. Farete altre iniziative del genere?

    RispondiElimina